ISTAT: cos’è, come funziona e di cosa si occupa

L’ISTAT è l’Istituto nazionale di statistica italiano. Raccoglie, elabora, analizza e diffonde informazioni statistiche ufficiali a livello nazionale e internazionale.

L’ISTAT svolge inoltre un ruolo fondamentale nella progettazione e nell’implementazione del sistema statistico nazionale, nonché nel coordinamento statistico con altre istituzioni nazionali e internazionali.

L’Istituto ha sede a Roma e dipende dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’ISTAT è membro fondatore del Sistema statistico europeo, con il quale collabora strettamente per la produzione di statistiche armonizzate a livello europeo.

L’ISTAT è stato fondato nel 1926 come Istituto Centrale di Statistica ed è diventato un’agenzia governativa a tutti gli effetti nel 1934. Nel corso degli anni, il suo nome e la sua struttura hanno subito diversi cambiamenti, riflettendo le mutate esigenze amministrative del Paese.

Oggi l’ISTAT è uno dei maggiori istituti statistici d’Europa, con circa 1.300 dipendenti. L’istituto è composto da 12 direzioni, 3 uffici regionali e 38 uffici provinciali. Le principali attività dell’ISTAT possono essere suddivise in quattro aree principali:

  • produzione di statistiche ufficiali
  • coordinamento del sistema statistico nazionale
  • partecipare ai programmi di cooperazione statistica internazionale
  • svolgere attività di ricerca e promuovere l’innovazione nel settore delle statistiche.

Le statistiche ufficiali prodotte dall’ISTAT coprono un’ampia gamma di argomenti, dall’economia e finanza alla popolazione, alle condizioni sociali, all’istruzione, alla salute, all’industria, all’agricoltura e all’ambiente.

L’istituto produce anche statistiche su temi specifici come il turismo, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), il commercio internazionale e i trasporti.

L’istituto lavora a stretto contatto con le altre agenzie governative e gli enti che producono dati statistici, al fine di garantire la qualità e la comparabilità dei dati prodotti.

L’ISTAT svolge un ruolo importante anche nei programmi di cooperazione statistica internazionale. L’Istituto è membro fondatore del Sistema statistico europeo (SSE), con il quale collabora strettamente per produrre statistiche armonizzate a livello europeo.

L’ISTAT è anche membro di diverse organizzazioni internazionali, come la Commissione statistica delle Nazioni Unite (UNSC) e il Consiglio statistico, economico e sociale dell’Unione europea (SESC).

Quali sono le statistiche più importanti dell’ISTAT

Tra le statistiche più importanti dell’ISTAT vi sono:

  • Statistiche demografiche, come la dimensione e la crescita della popolazione, le nascite, i decessi, i matrimoni e i divorzi
  • Statistiche economiche, come il PIL, l’inflazione, la disoccupazione e la bilancia dei pagamenti
  • Statistiche sociali, come l’istruzione, la salute e la criminalità
  • Statistiche ambientali, come le emissioni e il consumo di energia.

Storia dell’ISTAT

Nei primi anni di vita, l’ISTAT era responsabile della produzione di dati statistici sull’economia e sulla popolazione italiana.

Negli anni ’50 e ’60, l’istituto ha iniziato a produrre statistiche su una gamma più ampia di argomenti, tra cui l’istruzione, la sanità, l’industria e l’agricoltura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi