La numerologia come forma di predizione del futuro

Affascinante e misteriosa, la Numerologia è la disciplina antichissima che si propone di studiare il significato simbolico dei numeri, attraverso i quali prevedere il futuro.

Utilizzata come tecnica analitica già da babilonesi ed egizi, scrigno della comprensione sulla psicologia umana, quest’arte viene spesso associata anche al filosofo greco Pitagora, che riteneva il numero come principio fondante di tutte le cose, oltre a sostenere che l’essenza stessa della realtà fosse di natura matematica.

tarocchi usati in cartomanzia numerologia chiromanzia e divinazione

Nella sua visione, l’universo non risulta più immerso nel caos primordiale ma è bensì ordinato tramite un preciso disegno, interpretabile con i numeri: se ogni cosa rappresenta un numero, allora anche la materia sarà, di conseguenza, fatta di numeri. Tutto ciò si ripercuote sugli esseri umani: il numero è in relazione con la nostra personalità e con la posizione nelle attività che svolgiamo durante la nostra intera esistenza.

I numeri sono importanti, come nella cartomanzia

I numeri sono “divini”: basta pensare alla sezione aurea di Fibonacci (uno dei più grandi matematici di tutti i tempi), in grado di individuare il rapporto fra le grandezze; tutto ciò consentiva di usare questa proporzione per rappresentare l’orizzonte delle cose.

L’utilizzo dei numeri si ravvisa anche in altri ambiti esoterici e mistici, come la chiromanzia, la cartomanzia e molti altri. Proprio nel caso della cartomanzia, e della lettura dei tarocchi, sempre più professioniste decidono di sfruttare i fondamenti della numerologia durante i propri consulti professionali di cartomanzia.

I numeri diventano poi anche potenti simboli: sappiamo dal grande psicoanalista Jung che, oltre ad identificare gli Archetipi (simboli universali con specifiche valenze energetiche, immagini originarie dell’inconscio collettivo), essi corrispondono a determinati simboli, che possono sfociare in lettere, pianeti e suoni, al fine di creare il ritmo universale. Jung sosteneva che il numero fosse un’entità spirituale ispirato a sua volta da leggi cosmiche provenienti dalla sua collocazione naturale.

Anche la Cabala Ebraica, infine, attribuisce alla numerologia una grande importanza: all’interno della Torah (Bibbia ebraica) si possono riscontrare moltissimi casi dove nomi e numeri vengono associati e dove ogni numero è abbinato ad un significato mistico e metafisico. Gran significato viene dato al suono: pronunciare un nome determinerebbe infatti le vibrazioni del nostro spirito, capaci di scatenare influssi di energia, sia positiva che negativa.

Qual’è il rapporto tra futuro e numeri?

Ma come si fanno a determinare e calcolare queste sinergie e queste connessioni matematiche?

Innanzitutto bisogna guardare alle caratteristiche caratteriali di ogni individuo, che si evincono assegnando ad ogni lettera del nome e del cognome il suo numero corrispondente.

A tal proposito, è utile visionare le Tavole numerologiche che, composte da diagrammi, consentono di trasformare nome, cognome e data di nascita in veri e propri numeri. Nel dettaglio, possiamo vedere che i numeri semplici, quelli dall’1 al 9, sono capaci di illustrare gli enigmi della nostra personalità, mentre quelli della data di nascita dovrebbero dare indicazioni sul nostro destino.

I numeri maestri, quelli dall’11 al 22 invece, richiamano un afflusso di energie superiori da sostenere nel mondo quotidiano, quindi andrebbero riconvertiti nelle valenze dettate dai numeri semplici. Questi ultimi, quindi, andrebbero a rappresentare i punti deboli e i punti di forza di ognuno di noi, suggerendo come potrebbero influire sugli eventi fondamentali della nostra vita.

Una vera e propria analisi numerologica che scruta matematicamente ogni campo esistenziale: amore, famiglia, lavoro, salute e così via, indicandoci piccole vie da considerare e intraprendere quando ci troviamo in una difficile fase di stallo.

Naturalmente quest’interpretazione non va improvvisata: la numerologia e la consultazione di queste mappe dev’essere effettuata da un esperto, in grado di investigare la realtà con serietà e scrupolo. La numerologia (detta anche Gemetria) è oggi considerata, secondo profondi studi di settore, un’arte preziosa, uno strumento potenzialmente capace di decifrare e svelare i meccanismi più nascosti dell’universo e dell’uomo stesso.

Importante è inoltre l’approccio con il quale ci si pone di fronte a questa disciplina che, comunque, non è riconosciuta come scientifica: le sue interpretazioni, sebbene basate sul sistema matematico, comprendono una forte parte di intuizione. La numerologia potrebbe così non soddisfare le aspettative di verità, ma forse è proprio questo suo aspetto di precarietà e di mistero a renderla così affascinante.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi